Scuola High Tech

Da tempo è stato avviato nella nostra scuola un processo di innovazione tecnologica proiettato verso l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e comunicative a supporto della didattica, per modernizzare modalità e processi di apprendimento. Negli ultimi anni abbiamo colto numerose opportunità progettuali che ci hanno consentito di modernizzare e implementare le attrezzature digitali della nostra scuola:

·      Nel 2007 la scuola partecipa al bando della Fondazione Roma, con il finanziamento di 98 mila euro abbiamo rinnovato i laboratori informatici delle due sedi, cablato tutte le classi, comperato diversi computer portatili, allestito aule “home–theatre” , acquistato 6 LIM mobili.

·      Nel 2008   aderisce al Piano Nazionale di diffusione delle LIM, viene nominata capofila di una rete di 12 scuole per l’acquisto e sede per la formazione ministeriale sulla didattica disciplinare delle LIM curata dall’ANSAS.

.     Nel 2009   è inserita nel progetto nazionale “ cl@sse 2.0” diventando una   delle 156 scuole d’Italia  dove si sperimenta un percorso triennale di ricerca-azione sulla efficacia dell’utilizzo delle tecnologie digitali sull’accrescimento della motivazione e partecipazione delle nuove generazioni ai percorsi formativi. Con i finanziamenti del progetto è stata allestita una classe digitale : 22 postazioni multimediali con 22 notebook connessi ad una rete LAN , una LIM, e arredi speciali.

·      Nel 2010 si aggiudica la seconda trance del Piano di diffusione delle LIM da parte del ministero ricevendo altre 3 lavagne multimediali, portando così a 26 le lavagne installate nelle aule delle due sedi.

.       Nel 2011 la scuola acquista altre lavagne dalla Promethean, societa' leader mondiale nel mercato delle tecnologie di apprendimento che si e' aggiudicata l'appalto del Ministero per la Pubblica Istruzione per la fornitura di Lim nella maggior parte delle scuole secondarie italiane.

La nostra scuola ha ricevuto l'invito da parte dell'ANSAS Ex Indire a partecipare al convegno ABCD di Genova il giorno 17 novembre 2011 per presentare ed illustrare il video girato presso la scuola per la cl@sse 2.0.

Articoli del Corriere della Sera

Leggi articolo : A scuola senza gessetti