Progetti integrativi in collaborazione con Enti e Associazioni territoriali.

 
 

Comunità di Sant’Egidio       

 
 
I poveri a Roma - incontri di volontari con gli alunni per organizzare iniziative di aiuto concreto. Le attività svolte a Novembre – Dicembre si sono concluse con una grande iniziativa di solidarietà in preparazione del pranzo di Natale con i poveri ( raccolta di cibo, coperte e piccoli regali di Natale…..) 
 
Razzismo e razzismi – momenti di studio e approfondimento per parlare di razzismo e dei razzismi che oggi rischiano di riaffacciarsi nella nostra società, per educare al rispetto dell’altro e alla convivenza.
 

ASL RMB                         

 
“ Liberi di scegliere” progetto sulla prevenzione del tabagismo nella Scuola Media Inferiore  ( diretto ai ragazzi delle classi terze in considerazione dell’età media dell’inizio del consumo del tabacco che si aggira intorno ai 14 anni per i maschi e 14,5 anni per le femmine con un trend in crescente aumento per le giovani donne).
 
 

Emergency                         

 
“ La pace e la guerra” incontri con i volontari di emergency per diffondere una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani
 
“Dalla chirurgia di guerra all’impegno di pace” i volontari testimonieranno la loro esperienza di sanitari in contesti di guerra, di povertà e ovunque ci siano evidenti violazioni di diritti, in particolare del diritto alla cura.
 
“ Sotto lo stesso cielo” storia di viaggi nel buio e nel silenzio della notte tra mare e cielo, di donne uomini e bambini.
 
 

Polizia Postale                    

 
 
“ Non perdere la bussola” progetto destinato ai ragazzi delle classi seconde per sensibilizzarli alla sicurezza in Rete ( incontri presso la scuola con esperti, della Polizia Postale, nella formazione dei giovani all’uso del mezzo informatico. La finalità del progetto è quella di educare i ragazzi all’uso di internet e dei social network senza correre rischi connessi alla tutela della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copy right e all’adescamento di persone pericolose che si celano sotto false generalità ).
 
 

La Corsa di Miguel                      

 
Attività di solidarietà attraverso lo sport.
 
Viva la staffetta
Il Mille Miguel
Staffetta Mappamondo
 
 

Centro Anziani di zona -  Dipartimento tutela ambientale e del verde-Protezione Civile.           

                                 
 
Progetto di apprendimento intergenerazionale con attività di giardinaggio da svolgersi presso lo spazio verde della scuola.
 

Democrazia nelle regole

 
             
 L’Avvocatura Generale dello Stato e l’Associazione di Promozione Sociale “Democrazia nelle Regole”, con la collaborazione dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, della Scuola di Polizia Tributaria, dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e della Rivista “Sintesi Dialettica” presentano:
 
Vivere “nelle Regole”
vivere uniti
convivere “civile”
25 novembre 2010 - ore 17.00
Avvocatura Generale dello Stato Sala Vanvitelli
00186 Roma – Via Dei Portoghesi,12
 
All’incontro hanno partecipato una classe del Liceo “ Giulio Cesare” di Roma e , 
la classe  3a G  della Scuola Media “ Gaio Cecilio Secondo”.