A A A
Sei in: Comunicazioni » In evidenza »PROGETTO CONTINUITÀ :Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado
24
GIU
2016

PROGETTO CONTINUITÀ :Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

 Progetto

 Che bello leggere insieme!

  classi V Scuola Primaria e  classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado

Il progetto è  iniziato nel mese di marzo e si è concluso nel mese di maggio, è stato curato dai professori delle materie letterarie delle classi IA, IB, IC, IE, IF, IH e da i team docenti di tutte le classi quinte della Scuola Primaria. I ragazzi delle classi quinte hanno letto la prima parte di tre libri sul tema dell’amicizia  (L’occhio del lupo, D. Pennac, classe VB, VE, VF; Ernest e Celestine, D. Pennac classe VD e L’amico ritrovato, F. Uhulman VA).  Le classi quinte della Scuola Primaria hanno letto la prima parte dei libri sopra citati, hanno rielaborato il contenuto attraverso riassunti e disegni;  hanno realizzato cartelloni e  alcuni  power point e hanno  presentato il contenuto del testo letto  alle classi prime,  nella sede della  Scuola Secondaria Cecilio Secondo.

Successivamente i ragazzi della scuola Secondaria hanno continuato la lettura dei testi proposti dai loro compagni più piccoli, portandola a termine.

Infine, dopo aver anche loro rielaborato il racconto, con tecniche diverse, lo hanno presentato agli alunni della Scuola Primaria nei plessi De Curtis e Rossini.

In entrambe le  occasioni di incontro, tra gli alunni dei due ordini di scuola,  si è aperto un dibattito interassente che li  ha portati a riflessioni personali sui temi affrontati nelle diverse  storie.  L’aspetto più importante del  progetto  è stato offrire  l’opportunità ai  ragazzi delle classi  quinte di entrare in contatto con la loro realtà scolastica futura.

Album: Ernest e Celestine

 

 

 
Guarda anche: