La cerimonia, svoltasi il 19 maggio 2015 presso il Liceo Niccolò Machiavelli di Roma, è iniziata con il caloroso saluto del prof. Luciano Poggi, Consigliere Nazionale dell’A.M.O.P.A..
Le Palmes Académiques sono state istituite da Napoleone I nel 1808, per onorare le persone che contribuiscono alla diffusione della cultura francese, residenti in Francia o all’estero.
L’associazione A.M.O.P.A. è stata fondata nel 1962 e riunisce coloro che hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza concessa a quanti, nel mondo, si sono distinti per la loro opera in favore della lingua e della cultura francese e della francofonia.
Le Palmes Académiques sono patrocinate dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Pubblica Istruzione francese e sono al terzo posto tra le decorazioni francesi più prestigiose. La sede principale è a Parigi. La sezione italiana è stata fondata nel 1980.
La sezione italiana cura la premiazione degli alunni italiani particolarmente meritevoli per lo studio della lingua francese, segnalati dai docenti.
Dopo aver ascoltato e cantato l’Inno di Mameli e la Marsigliese, gli alunni premiati hanno ricevuto una pergamena con la menzione:
“Certificat d’inscription au Tableau d’honneur décerné à l’élève….qui s’est particulièrement distingué dans l’étude de la langue française”.
I nomi degli alunni premiati vengono inseriti nell’Albo d’oro creato dall’A.M.O.P.A. e sono trasmessi a Parigi, alla sede centrale.
Il prof. Poggi si è congratulato con gli alunni premiati.