A A A
Sei in: Comunicazioni » In evidenza »Premiazione A.M.O.P.A Eccellenza in Lingua Francese
26
MAG
2015

Premiazione A.M.O.P.A Eccellenza in Lingua Francese

 
Gli alunni  Alessandro Panci,  Xi Chen (2 A) e Mariachiara Borrelli (2B),    sono stati premiati dall’A.M.O.P.A. - Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques – per l’alto livello raggiunto nella conoscenza della lingua francese, alla fine dell’anno scolastico 2013-14.

La cerimonia, svoltasi il 19 maggio 2015 presso il Liceo Niccolò Machiavelli di Roma, è iniziata con il caloroso saluto del prof. Luciano Poggi, Consigliere Nazionale  dell’A.M.O.P.A..

Le Palmes Académiques sono state istituite da Napoleone I nel 1808, per onorare le persone che contribuiscono alla diffusione della cultura francese, residenti in Francia o all’estero.

L’associazione A.M.O.P.A. è stata fondata nel 1962 e riunisce coloro che hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza concessa a quanti, nel mondo, si sono distinti per la loro opera in favore della lingua e della cultura francese e della francofonia.

Le Palmes Académiques sono patrocinate dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Pubblica Istruzione francese e sono al terzo posto tra le decorazioni francesi più prestigiose. La sede principale è a Parigi. La sezione italiana è stata fondata nel 1980.

La sezione italiana cura la premiazione degli alunni italiani particolarmente meritevoli per lo studio della lingua francese, segnalati dai docenti.

Dopo aver ascoltato e cantato l’Inno di Mameli e la Marsigliese, gli alunni premiati hanno ricevuto una pergamena con la menzione:

“Certificat d’inscription au Tableau d’honneur décerné à l’élève….qui s’est particulièrement distingué dans l’étude de la langue française”.

I nomi degli alunni premiati vengono inseriti nell’Albo d’oro creato dall’A.M.O.P.A. e sono trasmessi a Parigi, alla sede centrale.

Il prof. Poggi si è congratulato con gli alunni premiati.

 

Agli alunni Alessandro Panci, Xi Chen e Mariachiara Borrelli,  per il livello di eccellenza raggiunto, vanno le congratulazioni del Dirigente Scolastico, dei docenti e di tutti gli alunni dell’I.C. Via Dell’Aeroporto.
           
 
 
 
 
 
Guarda anche: