A A A
Sei in: La storia »Chiusura Progetto Cl@sse2.0
22
GIU
2012

Chiusura Progetto Cl@sse2.0

Con gli esami di terza media si conclude il “Progetto cl@sse2.0”
Con gli esami di terza media si conclude il “Progetto cl@sse2.0”, progetto Ministeriale  di ricerca-azione supportato da Università, Ansas e dall’IRRE Lazio che ha interessato i ragazzi della terza D.

La classe nel triennio ha sperimentato l’utilizzo delle tecnologie informatiche a supporto dei percorsi didattici disciplinari. Le nuove tecnologie hanno avuto un ruolo preponderante nella costruzione delle conoscenze e delle competenze di questi ragazzi che hanno lavorato tanto e bene.

Il progetto “Dal libro al web” è iniziato con un blog di classe, utilizzato per editare i lavori di gruppo, fino a giungere quest’anno a dei blog personali dove i ragazzi hanno documentato non solo il loro percorso formativo ma anche emotivo. Nei loro blog si sono raccontati, hanno parlato dei loro interessi personali, delle loro emozioni aprendosi e mostrandosi agli altri senza filtri.

Punto di forza del progetto è stata la partecipazione  attiva e fattiva, non di singoli gruppi ma di tutti i ragazzi. Ognuno di essi ha potuto sperimentare un personale stile di apprendimento, mediato dai linguaggi multimediali e diventare costruttore del proprio sapere.

 

Il successo della sperimentazione è testimoniato dai numerosi riconoscimenti ottenuti dai ragazzi:

·         Sono stati protagonisti di un video prodotto dall’ANSAS di Firenze e presentato all’ABCD di Genova, come esempio di un uso funzionale delle tecnologie nella costruzione dei saperi disciplinari.

·         Hanno vinto il primo premio nazionale dell’ISTAT “UNA CARTOLINA DELL’ITALIA CHE VERRA”

L’IRRE Lazio ci ha chiesto di documentare, con un video, l’esperienza dei blog …di classe,  raccontata direttamente dai ragazzi.