A A A
Sei in: La storia »Progetto Ciack si gira: il cortometraggio costruito dai ragazzi
11
APR
2012

Progetto Ciack si gira: il cortometraggio costruito dai ragazzi

Anche in questo anno scolastico 2011/2012 stiamo svolgendo il laboratorio
 I mezzi della comunicazione multimediale sono  un fertile e accattivante terreno di rinegoziazione dei processi e dei contenuti dell'apprendimento.

Gli alunni che scelgono su adesione spontanea di partecipare al laboratorio pomeridiano di videoteatro, costruiscono insieme un piccolo film: la scuola si avvale di persone competenti, che piacevolmente insegnano ad usare gli strumenti multimediali. 

Con la costruzione della storia da parte dei ragazzi si dà spazio alla loro fantasia e creatività: il  gruppo, costruito con studenti di tutte le classi lavora  condividendo  le regole, lo stare insieme “teatralizzando”e la storia che decide di rappresentare.

A volte anche gli alunni che meno amano la scuola trovano uno strumento ed un linguaggio congeniali: diventano protagonisti anche se, magari nelle lezioni al mattino non lo sono...e la scuola non è solo quella che si fa seduti al banco!

I linguaggi audiovisivi rendono facile e piacevole apprendere e apprendere ad essere.

Anche in questo anno scolastico 2011/2012 stiamo svolgendo il laboratorio  e   quest'anno la storia narra di quello che può accadere ad un ragazzo in gamba, quando i genitori partono per una tranquilla settimana di vacanza...dei nonni un po' speciali, un professore cattivissimo e.. non  possiamo dire di più!

Negli anni precedenti i cortometraggi prodotti sono stati:

A.s 2005/06 “Una storia da paura”

A.s 2006/07 “Tempi moderni” presentato al Corso di Aggiornamento per Insegnanti nel 2008 e  ha avuto il riconoscimento dell'Associazione Cinema Ragazzi

A.s 2008/2009 “ New York gang's””

A.s 2009/2010 “ T.v party”

A. s 2010/2011 “ Senza memoria non c'è futuro”