A A A
Sei in: La storia »Premiazione A.M.O.P.A - Eccellenza in Lingua francese
21
MAR
2012

Premiazione A.M.O.P.A - Eccellenza in Lingua francese

I nostri alunni sono stati premiati dall'A.M.O.P.A

                                    

Gli alunni  Alessia Balla  (2 A), Francesco Corsetti  (2B), Andrea Galli  (2 C), Paola Micarelli  (2 I)   sono stati premiati dall’A.M.O.P.A. - Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques – per l’alto livello raggiunto nella conoscenza della lingua francese.

La cerimonia, svoltasi il 14 marzo 2012 presso il Convitto Nazionale di Roma, è iniziata con il caloroso saluto della prof.ssa Vittoria Forcina, vice-presidente dell’A.M.O.P.A..

La prof.ssa Forcina ha illustrato la storia delle Palmes Académiques, istituite da Napoleone I nel 1808, per onorare le persone che contribuiscono alla diffusione della cultura francese, residenti in Francia o all’estero.

L’associazione è stata fondata nel 1962 e riunisce coloro che hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza concessa a quanti, nel mondo, si sono distinti per la loro opera in favore della lingua e della cultura francese e della francofonia.

Le Palmes Académiques sono patrocinate dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Pubblica Istruzione francese e sono al terzo posto tra le decorazioni francesi più prestigiose. La sede principale è a Parigi. La sezione italiana è stata fondata nel 1980.

La sezione italiana cura la premiazione degli alunni italiani particolarmente meritevoli per lo studio della lingua francese, segnalati dai docenti.

Quest’anno l’AMOPA festeggia il cinquantesimo anniversario della sua fondazione (1962-2012). Erano presenti alla cerimonia anche rappresentanti dell’Ambasciata di Francia e del Ministero della Pubblica Istruzione

Dopo aver ascoltato e cantato l’Inno di Mameli e la Marsigliese, gli alunni premiati hanno ricevuto una pergamena con la menzione:

“….s’est particulièrement distingué dans l’étude de la langue française”.

I nomi degli alunni premiati vengono inseriti nell’Albo d’oro creato dall’A.M.O.P.A. e sono trasmessi a Parigi, alla sede centrale.

La prof.ssa Forcina si è congratulata con tutti gli alunni e i docenti. 

Agli alunni Alessia Balla, Francesco Corsetti, Andrea Galli e Paola Micarelli, per il livello di eccellenza raggiunto, vanno le congratulazioni del Dirigente Scolastico, dei docenti e di tutti gli alunni della S.M.S. CECILIO SECONDO.